Rifacimento facciate

Le facciate hanno un ruolo fondamentale negli edifici ad uso residenziale, commerciale o industriale perché delimitano l’ambiente interno dall’esterno, definendo il comfort (termo-acustico) degli ambienti interni, creando valide soluzioni architettoniche in grado di portare un nuovo aspetto e maggior prestigio al proprio immobile.

Per la realizzazione di una facciata quindi si punta sia alla valorizzazione estetica che al contenimento dei consumi energetici.

Richiedi la visita di un nostro tecnico e approfitta di uno studio di fattibilità gratuita.

Facciate ventilate: funzionalità e vantaggi

Il sistema a facciata ventilata è una delle tecniche di rivestimento esterno degli edifici più efficace e attualmente tra i più utilizzati per risolvere le problematiche della protezione dall’umidità, dagli agenti atmosferici e dell’isolamento termico e acustico.

La parete ventilata protegge la muratura perimetrale dall’azione degli agenti atmosferici.

La parete ventilata migliora le prestazioni dei sistemi di isolamento esterni tradizionali (cappotto termico esterno), ed elimina gli svantaggi come ad esempio il degrado del paramento esterno. Anche la manutenzione non risulta particolarmente difficoltosa. Nonostante il paramento esterno sia realizzato con materiali dalle elevate caratteristiche tecniche e di resistenza, la natura modulare della sottostruttura consente la sostituzione immediata anche di una singola lastra in caso di danno.

L’isolamento esterno continuo rende la protezione termica della facciata omogenea, incrementando le prestazioni energetiche dell’edificio, eliminando anche i ponti termici.

La facciata ventilata da la possibilità, ai progettisti, di ridisegnare l’aspetto di qualsiasi fabbricato e cambiarne radicalmente il valore estetico sfruttando le potenzialità estetiche del paramento di rivestimento, lasciando una grande libertà compositiva.

La particolarità delle facciate ventilate sta nello ‘spazio vuoto’ lasciato tra parete e rivestimento capace, favorire la traspirabilità dell’edificio.

Ampia gamma di soluzioni funzionali e durevoli

Molteplici possono essere i rivestimenti. Oltre alla tipologia di materiale si possono avere numerose tipologie di finiture ed una vasta gamma di colori e di finiture.

Tutte le soluzioni di rivestimento possono essere posate realizzando un cappotto termico con lana di vetro di diverso spessore per raggiungere il maggior risparmio energetico.

Le facciate ventilate sono garantite per 10 anni

Applicazioni

Le caratteristiche costruttive delle facciate ventilate, come ad esempio la leggerezza, la resistenza, e la facilità di posa oltre ad una grande libertà compositiva, le rendono adatte a molteplici destinazioni d’uso, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione delle murature perimetrali di edifici già esistenti.

Le facciate ventilate, sempre più utilizzate anche nelle progettazioni di architetti e designers di fama internazionale, sono particolarmente adatte per edifici a carattere commerciale o terziario come i grandi complessi commerciali, fabbriche, stabilimenti e complessi industriali, musei, ospedali, stazioni, aeroporti e hotel.

Sono adatte anche per condomini e fabbricati residenziali con grandi superfici, ville e ristrutturazioni di vecchi edifici.

La facciata ventilata porta notevoli vantaggi, sia per interventi di nuova costruzione che per ristrutturazioni di edifici già esistenti, sia in termini di durabilità della parete (resistenza ai raggi UV e a macchie e muffe) che in termini di efficienza energetica, soprattutto nel caso di edifici molto sviluppati in altezza oppure fortemente esposti o isolati.