Dal 16 novembre al via le domande per il Credito d’Imposta Amianto: 50% di agevolazione sulle spese per interventi di bonifica 

Dal 16 novembre, registrandosi a partire dal 27 ottobre, sarà possibile inviare la domanda al Ministero dell’ambiente per richiedere un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive, effettuati e conclusi tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2016. Il bonus sarà usufruibile, a partire già da gennaio 2017, in tre quote annuali di pari importo, fino al 2019. Le domande saranno verificate e accolte secondo l’ordine di presentazione e sino all’esaurimento del limite di spesa complessivo.

Lo ha stabilito il tanto atteso Decreto Attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 ottobre dove si afferma che, con un finanziamento complessivo di 17 milioni di euro, il credito d’Imposta verrà concesso solo alle aziende che avranno svolto e concluso interventi pari almeno a 20.000 euro di rimozione e smaltimento dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati sul territorio nazionale, nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare sono eleggibili le spese di rimozione e smaltimento (non per il semplice incapsulamento o confinamento), anche previo trattamento in impianti autorizzati, di:
1) lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit;
2) tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, ad uso civile e industriale in amianto;
3) sistemi di coibentazione industriale in amianto.

Sono inoltre ammesse le spese di consulenza professionali e di perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese complessive sostenute, non oltre i 10.000 euro per progetto di bonifica.

Saranno finanziati solo gli interventi conclusi, quelli di cui l’impresa può comprovare i pagamenti effettuati e l’avvenuto smaltimento in discarica dell’amianto entro il 31 dicembre 2016. Il credito d’imposta non è cumulabile con altre agevolazioni godute dall’impresa relativamente alle stesse voci di spesa.

Gli uffici di Edilitam srl restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.